Il progetto turismo enogastronomico nasce dal sogno di realizzare una ristorazione “a-tipica” (ovvero che si discosti dalla consuetudine diffusa nella ristorazione moderna di utilizzare prodotti realizzati e/o confezionati da terzi) e dal desiderio di riproporre una cucina tipica tradizionale improntata all’uso di prodotti poveri, stagionali e di produzione locale.
Negli ultimi decenni, infatti, l’introduzione nel mercato nazionale e nella ristorazione di prodotti a prezzi concorrenziali, non sempre di qualità, ha prevalso sull’utilizzo di materie nostrane, povere e genuine.
Tutto ciò a discapito, non solo della qualità del prodotto finale servito al cliente che risulta impoverito in termini di genuinità, sapori e tradizione, ma a discapito anche dell’economia locale e dell’ambiente . E’ ormai risaputo, infatti, che gli imballaggi e le emissioni legate al trasporto di materie prima da paesi lontani sono in buona parte responsabili dell’inquinamento delle nostre città e del nostro pianeta.
Il nostro progetto, attraverso la valorizzazione delle materie prime locali, si propone come piccola risposta locale ad un problema di portata mondiale, andando ad incidere su tre punti:
-
La genuinità dei sapori e il rispetto della tradizione: tutti i prodotti serviti ai nostri tavoli, dal pane alla pasta fresca, dai secondi al dolce, saranno realizzati interamente a partire da materie prime locali e di stagione al fine di salvaguardare i sapori della cucina tradizionale e permettere al cliente di scoprire la nostra terra e la nostra cultura anche attraverso sapori dimenticati. Vini,ortaggi,verdure,carne,pesci,uova,farine,pasta........ saranno acquistati da piccole aziende della nostra regione, dando la precedenza, ove possibile, a quelle dislocate nella territorio della Nurra, La valorizzazione della gastronomia locale attraverso l’uso di prodotti a kilometro zero
-
La valorizzazione dell’economia locale: la nostra ristorazione si rifornirà principalmente da piccoli produttori della provincia di Sassari, partendo da Alghero, allo scopo di far conoscere al turista i sapori e i prodotti delle nostre terre. Se lo desidera, il cliente verrà consigliato e guidato nell’ acquisto di prodotti del posto al fine di favorire il commercio nostrano.
-
Il rispetto dell’ambiente: privilegiando l’impiego di materia prima a kilometro zero, saremo in grado di ridurre notevolmente, sia la quantità di materiale da imballaggio da conferire in discarica che l’utilizzo di carburanti necessari per il trasporto a lunga distanza, con notevole vantaggio per l’ambiente.
L’utilizzo della “family bag”, inoltre, con cui il cliente potrà portare a casa gli avanzi del proprio pasto, consentirà al medesimo di ridurre gli sprechi e al ristorante di contenere ulteriormente la produzione di rifiuti.